Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo2018-03-12T17:19:00+00:00

International Institute for Clinical Research and Analysis (IICRA srl) è una giovane e attiva start-up accademica italiana, Spin Off dell’Università di Camerino, fondata nel luglio 2015, con sede principale a Camerino nella Regione Marche. IICRA srl è una realtà aziendale che ha lo scopo di realizzare progetti innovativi di Ricerca e Sviluppo e studi clinici nel settore del Farmaco e dei Prodotti della Salute trasferendo e sviluppando ricerche nate in ambito accademico.

L’idea di fondare questa società deriva dal successo di due Master Universitari di secondo livello attivati presso l’Università di Camerino, coordinati dai soci e rivolti agli operatori sanitari dei settori farmaceutico, farmacologico e terapeutico:

  • il Master in “Galenica Clinica” che approfondisce le conoscenze sul farmaco galenico magistrale e officinale;
  • il Master in “Ricerca Clinica e Sviluppo dei Farmaci” che espande e potenzia le conoscenze sul farmaco industriale.

Il primo passo del gruppo di ricerca è stato quello di realizzare uno Spin Off accademico che durante i primi diciotto mesi di lavoro ha depositato due domande di brevetti che sviluppano idee inerenti il problema preventivo e terapeutico delle patologie parodontali e perimplantari e del metabolismo muscolo-scheletrico (sindrome da alterata mobilità). IICRA srl ha inoltre registrato un marchio d’impresa che distingue una linea di integratori per uso umano e veterinario, le cui formulazioni contengono estratto di foglie di olivo.

Nell’Agosto 2017 – nell’ambito del POR Marche 2014-2017, “Sostegno allo sviluppo e al consolidamento di start up ad alta intensità di applicazione di conoscenza” – IICRA srl è stata ammessa al finanziamento per lo sviluppo di un prototipo relativo al primo brevetto presentato. Su questa base, la Società ha già avviato collaborazioni con aziende italiane mirando alla massima qualità già in fase di prototipazione.

Allo stato attuale, il gruppo di ricerca IICRA srl continua, con altre aziende italiane, lo studio sistematico di estratti botanici, in particolare di foglie di olivo per lo sviluppo di alcune formulazioni originali ad alto valore tecnologico destinate alla salute umana e animale.