Project Description

Numero massimo di iscritti: 25

Professione: Farmacista

Crediti: 26 ECM

Evento n° 226229 – Edizione 1

Il Corso avanzato in Fitoterapia nasce dai suggerimenti e dalle esigenze professionali espresse dai Farmacisti che hanno frequentato dal 2008 il Master in Galenica Clinica, giunto alla decima edizione. Il corso proposto è stato modulato tenendo conto dell’esperienza appresa negli anni di Master e delle esigenze del Farmacista Territoriale che desidera acquisire conoscenze e competenze specifiche nella formulazione e nell’allestimento di preparazioni officinali di origine botanica. Oltre alla capacità peculiare di laboratorio il corso si prefigge di fornire anche le conoscenze farmacologiche e cliniche di base necessarie al Farmacista per un perfetto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati. Ciò allo scopo di prevenire o trattare diverse condizioni fisiopatologiche nonché fornire consigli appropriati di tipo salutistico.

Il Farmacista competente ed esperto può garantire non solo corrette formulazioni e sicure preparazioni, ma anche un corretto uso dei rimedi fitoterapici non escludendo il supporto a terapie convenzionali e la prevenzione di effetti indesiderati. In questo contesto, il Farmacista, grazie alle sue conoscenze e alla sua esperienza, gioca anche l’importante ruolo di analizzatore critico ed attento delle “automedicazioni con erbe”.

Il corso è stato strutturato in due moduli didattici in modo che il Farmacista possa agevolmente integrare le sue competenze di tipo chimico, biologico e farmaco-tossicologico per svolgere l’importante ruolo di controllo della qualità a tutela della salute della popolazione e dell’ambiente.

Il corso è di tipo teorico/pratico integrato da una costante interazione telematica con il corpo Docente. Ciascun partecipante, ove necessario, potrà così consultare ciascun Docente in tempo reale per un sostegno teorico/pratico estemporaneo e specifico durante il lavoro quotidiano nel proprio laboratorio galenico.

Scarica il Programma del Corso:

226229_programma_Nov2018

Scarica la scheda e le modalità d’iscrizione:

226229_iscrizione_Nov2018